Il cicli di formazione di Forestale SSS comprende 6 moduli in parallelo all'esercizio della professione e un corso compatto della durata di 21 mesi.
Gli obiettivi e i contenuti della formazione di forestale sono descritti nel piano didattico per il ciclo di formazione SSS Economia forestale 2011 e piano didattico per il ciclo di formazione SSS Economia forestale 2022.
Sono ammessi alla formazione di forestale i titolari di un attestato federale di capacità co selvicoltrice/selvicoltore (o una formazione equivalente). Sono inoltre richiesti 12 mesi di attività pratica presso un'azienda o impresa forestale. Le persone interessate devono inoltre aver frequentato i moduli di base elencati in seguito e superato l'esame d'idoneità. I dettagli in merito sono ottenibili presso i centri forestali CEFOR Lyss e ibw BZW Maienfeld.
Gli aspiranti candidati senza formazione di selvicoltrice/selvicoltore possono completare una procedura di ammissione "sur dossier". I dettagli sono disponibili qui (in francese o tedesco).
Aspiranti forestali e aspiranti selvicoltrici o selvicoltori caposquadra frequentano gli stessi moduli di base.
Condizioni d'ammissione particolari
Modulo E16: si deve aver portato a termine un corso di pronto soccorso negli ultimi sei anni.
Modulo G4: la prova d'ingresso Uso dell'informatica dev'essere portata a termine e superata, prima di frequentare il modulo. La prova d'ingresso è svolta su richiesta dai centri forestali CEFOR Lyss e ibw BZW Maienfeld.